Cibo vivo

Cibo vivo

Oggi nell’era moderna abbiamo una scelta infinita di cibo da quello più semplice al più complesso e di svariate tipologie.

Quello che mangiamo abitualmente è VIVO?

Iniziamo a pensare se gli alimenti che mangiamo siano “vivi”!

Ma cosa intendiamo per alimenti VIVI? Il cibo VIVO esalta tutti quei componenti nutritivi che si mantengono tali e inalterati come all’origine (nutrienti, enzimi, minerali), e che non vengono distrutti da varie condizioni, come cottura, invecchiamento, ecc…

Sono alimenti in grado di trasferirci la loro massima energia vitale.

La vitalità del nostro corpo e della nostra mente dipendono prevalentemente dalla energia con cui scegliamo di nutrirci, energia e vitalità viaggiano insieme e un corpo sano e vitale può essere mantenuto più facilmente se lo nutriamo del giusto cibo, fresco e ricco di nutrienti e di proprietà benefiche.

Perché fare scelte diverse da questa semplice logica del VIVO?

Spesso le scelte dettate dalla fretta e dallo stress ci travolgono in ritmi frenetici che non lasciano spazio al prestare attenzione a quello che invece dovrebbe essere al primo posto delle nostre scelte quotidiane, la cura della nostra alimentazione, l’attenzione nelle nostre scelte alimentari, che dovrebbero essere preferibilmente indirizzate verso prodotti vivi, ossia non lavorati o trattati e conservati artificialmente, ma il più possibile freschi e genuini, che ci consentono di apprezzarne i sapori e il gusto in modo naturale, senza l’utilizzo di aromi, conservanti e insaporitori.

Qual è il cibo vivo per eccellenza?

Il cibo vivo per eccellenza possiamo considerarlo quello proveniente dal mondo vegetale, della frutta in special modo e della verdura, se consumata cruda o appena cotta in modo conservativo, per mantenere il più possibile intatte le proprietà che la caratterizzano.

Come indirizzare le nostre scelte?

Ecco che le nostre scelte possono facilmente trovare un’ampissima gamma di prodotti che variano in forme e colori ad ogni stagione, proprio in virtù di quella freschezza e vitalità di apporti nutrizionali specifici e adattabili alla nostra temperatura corporale e climatica, variabile in ogni stagione, dove la natura pensa lei ad indicarci il cibo più adatto a noi, ci propone, ci consiglia, spetta solo a noi scegliere se fare la scelta giusta.